???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Operatori economici


L’ Operatore economico è il soggetto che effettua fatturazione elettronica verso un’ Amministrazione pubblica  tramite il Sistema di Interscambio. Nella fattura tra privati (B2B o B2C) può emettere o ricevere la fattura.

L’Operatore economico può predisporre, emettere, trasmettere autonomamente la fattura elettronica oppure avvalersi di un Intermediario.

L’Agenzia delle Entrate fornisce gratuitamente servizi per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche previste per il Sistema di Interscambio (art. 1 del D.Lgs. 127/2015).

 

Il Ministero dell' Economia e delle Finanze fornisce servizi e strumenti informatici per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture nel formato previsto dal Sistema di Interscambio (art. 4, c. 1, DM 55/2013): tali servizi sono disponibili gratuitamente per le PMI abilitate al MEPA sul sito www.acquistinretepa.it. Assistenza ed informazioni al numero verde 800 906 227

Sul sito AgID sono inoltre fornite indicazioni "per il supporto per lo sviluppo di strumenti informatici 'open source' per la fatturazione eletronica" (art. 4, c. 2, DM 55/2013). In particolare è liberamente scaricabile il "Modulo di Fatturazione attiva" reso disponibile dalla Regione Lazio.

Le operazioni che l’Operatore Economico deve svolgere sono:

Nel portale dell’Agenzia delle entrate Fatture e Corrispettivi sono disponibili servizi di ausilio per il controllo della correttezza formale del file FatturaPA (Controlla fattura) e per la verifica dello stato dei file trasmessi al Sistema di Interscambio (Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi)