???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Sperimentazione via Web Service o FTP del processo di fatturazione elettronica

La sperimentazione permette al soggetto, che abbia già un canale accreditato, Web Service o FTP, di colloquiare con il Sistema di Interscambio (come se fosse in produzione) ma trasmettendo e/o ricevendo file privi di valore legale; le fatture non risultano effettivamente trasmesse e non sono valide ai fini fiscali.

La sperimentazione è pensata come supporto a chi voglia “addestrare” i propri sistemi a gestire gli oggetti del colloquio con Sdi (fatture e messaggi).

Non è possibile accedere alla sperimentazione utilizzando, come invece accade per il servizio Simulare invio e ricezione via Pec della fattura elettronica, un account di posta elettronica certificata.

Per operare in ambiente di TEST possono essere utilizzati i codici destinatario di test reperibili nella Sezione “Test di interoperabilità - Gestione test interoperabilità - Codici destinatario”.                               
Sarà sempre possibile, attraverso la funzione “Gestire il canale - Test Interoperabilità”, monitorare i flussi trasmessi e ricevuti.                                                                                              
Al fine di evitare il sovraccarico dell’ambiente di TEST, è stato posto un limite giornaliero alla trasmissione di file e supporti, superato il quale si dovrà attendere il giorno successivo per poter procedere con nuovi invii.

Richiesta Accreditamento canale

L’accreditamento del canale è necessario per trasmettere e/o ricevere file attraverso il Sistema di Interscambio in produzione.

Per accreditare un canale occorre preliminarmente stipulare un Accordo di servizio con il Sistema di Interscambio tramite l’invio di una richiesta di accreditamento utilizzando il servizio Servizi online - Accreditare il canale.

Si attiva un processo che prevede lo svolgimento di alcuni test di interoperabilità, al termine dei quali sarà possibile richiedere il passaggio in produzione del canale.

I test di interoperabilità, necessari per l’accreditamento del canale, servono a verificare che la comunicazione con il Sistema di Interscambio avvenga correttamente, e non riguardano il contenuto dei file (1)

L’accreditamento del canale FTP abilita sempre sia alla trasmissione che alla ricezione dei file fattura, mentre il canale WS può essere accreditato in ricezione, in trasmissione o in entrambe le direzioni.
In caso di accreditamento di un canale WS, l’ attribuzione di uno o più codici destinatario (che, per i soggetti privati, sono di 7 caratteri) avviene solo se il canale è accreditato in Ricezione.

Una volta che il canale è in produzione, si può, alternativamente:

  • Procedere con la fase di sperimentazione analogamente alla fase di test, accedendo alla pagina “Gestire il canale” per monitorare i flussi.
  • iniziare a inviare fatture vere e proprie, valide ai fini fiscali.

Svolgimento Sperimentazione

Utilizzo del canale FTP

L’accreditamento di un canale FTP abilita sempre sia alla trasmissione, che alla ricezione dei file fattura.

Per la sperimentazione della trasmissione, le istruzioni sono fornitenella specifica tecnica SFTP.

Per la sperimentazione della  ricezione si può procedere in due modi:

  • tramite un canale PEC (valorizzando l’elemento <CodiceDestinatario> del file fattura con “0000000” e l’elemento <PECDestinatario> con l’indirizzo PEC presso il quale si intende ricevere il file fattura);
  • tramite lo stesso canale FTP (valorizzando l’elemento <CodiceDestinatario> del file fattura con i valori indicati in fase di accreditamento e ricevendo i supporti FTP presso la directory di scambio).

Utilizzo del canale WS

Il canale può essere accreditato solo in trasmissione, solo in ricezione, o in entrambe le direzioni.

Per quanto riguarda la sperimentazione della trasmissione, occorre richiamare il servizio indicato nella Specifica Tecnica W.S.

Per sperimentare la ricezione, invece, in caso di canale WS abilitato alla sola trasmissione, è possibile utilizzare una casella di posta elettronica certificata, indicando nell’elemento <CodiceDestinatario> del file fattura il valore “0000000” e nell’elemento <PECDestinatario> l’indirizzo PEC presso il quale si intende ricevere il file fattura.

In alternativa, è sempre possibile estendere l’accreditamento del canale anche alla ricezione, seguendo la procedura di accreditamento indicata nella sezione Servizi online - Accreditare il canale, e seguire le istruzioni presenti nella specifica Tecnica W.S.

 
Note

(1) Il canale, una volta accreditato, permette di trasmettere e/o ricevere file fattura destinati sia alla PA che a privati; per i test di interoperabilità è sufficiente la verifica di un solo caso d’uso. A questo scopo, è stato scelto di fare riferimento all’ambito delle fatture destinate alla PA. È per questo che, per esempio, vengono forniti codici destinatario da 6 caratteri, oppure sono compresi test sulla notifica di esito committente che, come è noto, non sarà prevista nell’ ambito della fatturazione tra privati.
Al termine dei test di interoperabilità, è possibile richiedere il passaggio in produzione. Da quel momento, sarà accessibile il solo ambiente di produzione.