???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Prima di "Accreditare il canale"


È possibile trasmettere e/o ricevere le fatture elettroniche anche solo attraverso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): in questo caso non occorre alcuna richiesta di accreditamento.

La richiesta di accreditamento serve solo se un’azienda intende creare un canale telematico dedicato e sempre attivo (canale di tipo FTP o Web-Service) tra i suoi server e il SdI: questa procedura, quindi, è rivolta a quegli operatori caratterizzati da un particolare grado di informatizzazione, capaci di gestire con continuità e con costante presidio di personale il sistema informativo collegato al SdI e che devono trasmettere e/o ricevere un numero molto rilevante di file fatture elettroniche.

Si ricorda che la casella PEC ovvero il canale telematico accreditato (FTP o Web-Service) non devono necessariamente essere intestati all’operatore che deve emettere/ricevere la fattura elettronica (cedente/prestatore o cessionario/committente), ma quest’ultimo può trasmettere/ricevere le sue fatture anche attraverso PEC o canale telematico di uno o più intermediari.

Per ricevere qualsiasi chiarimento sull’opportunità dell’utilizzo di un canale telematico di tipo FTP o Web-Service piuttosto che di una casella PEC è possibile rivolgersi ai canali di assistenza disponibili su questo sito o contattare il numero verde 800 299 940.

Se si è sicuri di procedere con la richiesta di accreditamento del canale FTP o Web-Service, selezionare il pulsante "Continua".