???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Censire gli uffici destinatari

L'Amministrazione pubblica, per ricevere il file FatturaPA dagli Operatori Economici attraverso il Sistema di Interscambio, deve preventivamente censire all'interno dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA o IndicePA) tutti i propri uffici centrali e periferici che possono essere destinatari di fatture elettroniche.

Il censimento degli uffici destinatari avviene attraverso il sito dell'IndicePA e deve essere preceduto dall'accreditamento del canale utilizzato per la ricezione dei file FatturaPA attraverso il servizio Accreditare il canale nella sezione Servizi online di questo sito. Il canale definito in questa sezione deve essere riportato all'atto del censimento nell'IndicePA.

Si precisa che nel caso di utilizzo del canale PEC (Posta Elettronica Certificata) non è necessario il preventivo accreditamento presso il SdI. Occorre tuttavia che l'indirizzo venga riportato nell'IndicePA.

Al termine del censimento dell'ufficio destinatario, l'IndicePA fornisce all'Amministrazione un Codice Ufficio alfanumerico, di sei caratteri, indispensabile per la ricezione delle fatture da parte degli Operatori economici (il Codice Ufficio corrisponde al CodiceDestinatario all'interno del file FatturaPA).

Per approfondire