???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Ricevere la FatturaPA


L’Amministrazione pubblica può ricevere le fatture elettroniche tramite:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Servizio SDIFTP
  • Servizio SDICOOP - Ricezione

La modalità di ricezione scelta dall’Amministrazione deve poter essere conosciuta dal Sistema di Interscambio per consentire un corretto recapito dei file FatturaPA e delle notifiche. A tal proposito è necessaria una preventiva fase di accreditamento del canale di ricezione utilizzando il servizio Accreditare il canale nella sezione Servizi online di questo sito. Il canale prescelto deve essere successivamente indicato all’interno dell’IndicePA all'atto del censimento degli uffici destinatari.

Per approfondire

Ricezione tramite PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che:

  • garantisce l’invio e la ricezione di messaggi e di eventuali documenti allegati,
  • attesta con valenza legale l’invio e la ricezione dei messaggi al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

La ricezione tramite PEC è possibile per i soggetti forniti di una casella di Posta Elettronica Certificata. Per fare richiesta di una casella di PEC ci si può rivolgere ai gestori presenti nell’ elenco pubblico dei gestori di Posta Elettronica Certificata pubblicato sul sito dell' Agenzia per l'Italia Digitale.

I file FatturaPA vengono inoltrati alla Pubblica Amministrazione come allegato di un messaggio di PEC trasmesso da una casella di posta del SdI. Alla medesima casella del SdI,  l’ Amministrazione potrà inviare il file messaggio notifica di Esito Committente per  “accettazione” o “rifiuto “ delle fatture ricevute.

Per approfondire

 

Ricezione tramite Servizio SDIFTP

Il Servizio SDIFTP è disponibile per coloro che intendono ricevere i file FatturaPA utilizzando una modalità di trasferimento dati tramite protocollo FTP (File Transfer Protocol ).

L'utilizzo di questa modalità presuppone la presenza di una struttura a supporto con  capacità di gestire sistemi informativi e di un centro elaborazione dati con continuità operativa e con disponibilità di personale di presidio; risulta  pertanto adatta a soggetti che movimentano elevati volumi di fatture.

Per usufruire di questo canale di trasmissione è necessario accreditarsi presso il Sistema di Interscambio mediante il servizio Accreditare il canale disponibile nella sezione Servizi online di questo sito.

Per approfondire

 

Ricezione tramite Servizio SPCoop - Ricezione

Il servizio SPCoop - Ricezione è disponibile per coloro che intendono ricevere i file FatturaPA utilizzando i servizi di cooperazione applicativa (web-services) tramite il  Sistema Pubblico di Connettività (SPC) secondo le modalità definite dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Per usufruire di questo canale trasmissivo è necessario disporre di una Porta di Dominio qualificata.

Per approfondire

 

Ricezione tramite Servizio SDICoop - Ricezione

Il servizio SDICoop - Ricezione è disponibile per coloro che intendono ricevere i file FatturaPA utilizzando i servizi di cooperazione applicativa (web-services).

Per usufruire di questo canale di trasmissivo è necessario accreditarsi presso il Sistema di Interscambio mediante il servizio Accreditare il canale disponibile nella sezione Servizi online di questo sito.

Per approfondire