Logo Fattura Elettronica per la P.A.

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Sistema di Interscambio

Ricerca

Ti trovi in: Home - Strumenti

Strumenti

Il Ministero dell' Economia e delle Finanze fornisce servizi e strumenti informatici per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture nel formato previsto dal Sistema di Interscambio (art. 4, c. 1, DM 55/2013): Tali servizi sono disponibili gratuitamente per le PMI abilitate al MEPA sul sito www.acquistinretepa.it. Assistenza ed informazioni al numero verde 800 906 227

Sul sito AgID (http://www.agid.gov.it/amministrazione-digitale/fatturazione-elettronica) sono inoltre fornite indicazioni "per il supporto per lo sviluppo di strumenti informatici "open source" per la fatturazione eletronica" (art. 4, c. 2, DM 55/2013). In particolare è liberamente scaricabile il "Modulo di Fatturazione attiva" reso disponibile dalla Regione Lazio.

Il Sistema di Interscambio mette a disposizione tramite questo sito alcune funzionalità utili per facilitare il processo di fatturazione elettronica nel formato della FatturaPA.

 

Le funzionalità di controllo, invio e monitoraggio che erano presenti in questa pagina (Controllare la FatturaPA, Inviare via web la FatturaPA e Monitorare la FatturaPA) sono disponibili accedendo al portale Fatture e Corrispettivi, seguendo il percorso:
– Fatturazione elettronica e conservazione – Funzionalità di supporto (Controlla fattura), per la prima
– Fatturazione elettronica e conservazione – Trasmissione (Invia file), per la seconda
– Consultazione – Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi, per la terza

 

Accreditare il canale

Questa funzionalità permette di accreditare il canale trasmissivo che si intende utilizzare (Web-service, FTP o Porta di Dominio).

Vai all’applicazione Accreditare il canale

Gestire il canale

Questa funzionalità consente di visualizzare un accordo di servizio relativo a un canale già accreditato. Inoltre è possibile revocare un canale, modificare i suoi riferimenti o, nel caso di canale Web-service, emettere nuovi certificati.

Vai all’applicazione Gestire il canale

Menu principale

La Fattura PA

Strumenti per la Fattura PA

Normativa per la Fattura PA