Logo Fattura Elettronica per la P.A.

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Sistema di Interscambio

Ricerca

Ti trovi in: Home - Strumenti

Strumenti

Il Ministero dell' Economia e delle Finanze fornisce servizi e strumenti informatici per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture nel formato previsto dal Sistema di Interscambio (art. 4, c. 1, DM 55/2013): Tali servizi sono disponibili gratuitamente per le PMI abilitate al MEPA sul sito www.acquistinretepa.it. Assistenza ed informazioni al numero verde 800 906 227

Sul sito AgID (http://www.agid.gov.it/amministrazione-digitale/fatturazione-elettronica) sono inoltre fornite indicazioni "per il supporto per lo sviluppo di strumenti informatici "open source" per la fatturazione eletronica" (art. 4, c. 2, DM 55/2013). In particolare è liberamente scaricabile il "Modulo di Fatturazione attiva" reso disponibile dalla Regione Lazio.

Il Sistema di Interscambio mette a disposizione tramite questo sito alcune funzionalità utili per facilitare il processo di fatturazione elettronica nel formato della FatturaPA.

Verificare la firma SdI

Questa funzionalità consente di verificare che il file risulti firmato dal Sistema di Interscambio.

Vai all’applicazione Verificare la firma SdI

Controllare la FatturaPA

Questa funzionalità consente di effettuare su ogni file FatturaPA i controlli formali necessari per garantire il corretto inoltro al destinatario.

Vai all’applicazione Controllare la FatturaPA

Visualizzare i file del SdI

Questa applicazione consente di visualizzare a schermo sia il contenuto del file FatturaPA che del file messaggio (ricevuta, notifica, attestazione) ed eventualmente di stamparlo.

Vai all’applicazione Visualizzare file del SdI

Autorizzare gli amministratori degli incaricati

Questa funzionalità è dedicata ai rappresentanti legali e consente loro di definire gli Amministratori degli incaricati per il monitoraggio delle fatture emesse, trasmesse e ricevute.

Vai all’applicazione Autorizzare gli amministratori degli incaricati

Accreditare il canale

Questa funzionalità permette di accreditare il canale trasmissivo che si intende utilizzare (Web-service, FTP o Porta di Dominio).

Vai all’applicazione Accreditare il canale

Inviare via web la FatturaPA

Questa funzionalità consente di inviare il file FatturaPA o il file archivio al destinatario attraverso un'interfaccia web.

Vai all’applicazione Inviare via web la FatturaPA

Monitorare la FatturaPA

Questa funzionalità consente di avere informazioni sulle fatture emesse, trasmesse e ricevute.

Vai all’applicazione Monitorare la FatturaPA

Gestire il canale

Questa funzionalità consente di visualizzare un accordo di servizio relativo a un canale già accreditato. Inoltre è possibile revocare un canale, modificare i suoi riferimenti o, nel caso di canale Web-service, emettere nuovi certificati.

Vai all’applicazione Gestire il canale